giovedì 19 maggio 2011

Se amate

quei film che vengono definiti d'autore, il Rosso&Io vi consigliamo di vedere ADAM RESURRECTED con William Daofe e uno strepitoso Jeff Goldblum .
Il film parla di Adam Stein , sopravvisuto, di origine tedesca,  alla Shoa e paziente dell'istituto mentale per sopravvissuti all'Olocausto che si trova in pieno deserto israeliano, si svolge negli anni 60 in Israele con continui flash-back che riportano il protagonista e lo spettatore nella Germania nazista.
Prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale, a Berlino, Adam era un artista molto amato dal pubblico ma l'acuirsi delle persecuzioni contro gli ebrei porterà lui e la sua famiglia in un campo di concentramento.
In questo campo di concentramento Adam ritrova una persona che seguiva i suoi spettacoli, il comandante del lager che, riconosciutolo, lo costringerà a diventare il suo cane di compagnia. Grazie a questo espediente, Adam sopravvive al lager mentre la sua famiglia, la moglie e le figlie, vengono mandate a morire nelle camere a gas.
Alcune delle scene più commoventi del film sono quando Adam suona il violino per dare il ritmo di marcia ad una colonna di ebrei destinati alle camere a gas fra i quali ritrova la moglie e la figlia più piccola e, quando, per urlare al mondo il suo dolore, ulula alla luna rinchiuso nella cuccia dei cani.
Un giorno, nell'ospedale dove si tenta di curare persone che, come Adam, hanno subito gravi traumi Adam "annusa" un altro cane , ossia un giovane cresciuto chiuso in cantina e legato ad una catena.
I due, Adam ed il ragazzo-cane, si riconoscono come appartenenti alla stessa specie ed, insieme, iniziano un percorso di crescita e cura in comune.
Un film che racconta il trauma subito da chi, come Adam, ha vissuto l'orrore più grande che sia mai capitato con delicatezza e maestria senza diventare troppo angosciante e crudo e che vi consigliamo di vedere.
Noi l'abbiamo visto su dvd noleggiato in un centro Blockbuster
e quello che vi suggeriamo di frequentare si trova a Vimercate, provincia di Monza Brianza, in via Risorgimento 32.
Allora BUONA VISIONE!

                                                                                                    IL Rosso e la Mora

Nessun commento:

Posta un commento