mercoledì 11 maggio 2011

Oggi ho cucinato io, la Mora,

approfittando del fatto che mi sono trovata in casa degli asparagi ho pensato di preparare una ricetta sperimentata da Benedetta Parodi nella rubrica Cotto&Mangiato di diverse settimane fa.
La ricetta si chiama fusilli con crescenza ed asparagi e gli ingredienti necessari sono questi:
* 250 gr. di asparagi;
* 250 gr. di fusilli;
* 200 gr. di crescenza;
* 50 ml. di latte;
* parmigiano ed olio extra vergine d'oliva quanto basta;
* qualche fiocchetto di burro.

Lessare gli aspargi in abbondante acqua salata e frullare la crescenza con il latte. Scolare gli asparagi conservando l'acqua di cottura che verà utilizzata per la cottura della pasta che deve essere scolata al dente.
Tagliare a pezzettini i gambi degli asparagi tenendo da parte le cime; scolare la pasta, versarla in una ciotola con gli asparagi tagliati a tocchetti e condire con un filo di olio extra vergine d'oliva.
Ungere una teglia da forno con poco olio, versare i fusilli con i gambi degli asparagi tagliati a tocchetti e condire con la salsa ottenuta frullando crescenza e latte.
Per finire aggiungere qualche punta di asparago, dei fiocchetti di burro e gratinare in forno fino a quando la superficie non sarà dorata.

Questa è la ricetta ufficiale a cui ho apposto delle modifiche:
come formato di pasta ho utilizzato delle reginelle  anziché i fusilli indicati nella versione originale; ho sostituito il parmigiano grattuggiato con dell'emmenthal, ho fatto bollire la pasta in acqua bollente con l'aggiunta del cuore di brodo Knorr delicato perché gli asparagi li avevo cotti ieri e mi sono dimenticata di tenere da parte l'acqua di cottura :-((

Il risultato è una pasta al forno molto più leggere di quella tradizionale e la crema che si ottiene frullando crescenza e latte può diventare un ottimo sostituto della besciamella!
Non mi resta che augurarvi BUON APPETTITO!

                                                                                              La Mora

Nessun commento:

Posta un commento