venerdì 2 dicembre 2011

Il thé

è una bevanda molto amata dal Rosso e che io, da sempre consumatrice di caffé, sto imparando ad apprezzare e ad amare proprio come lui.
questa mattina, trovandomi già in erboristeria per delle commissioni (la nostra erboristeria di fiducia si chiama Naturalmente erboristeria e si trova ad Arcore in Via IV Novembre, 28) ho ceduto alla tentazione di farmi consigliare un thé verde.
In negozio ho trovato Anna che mi ha consigliato, per cominciare, il thé denominato Special Gunpowder che è il thé più bevuto al mondo e si caratterizza per la foglia arrotolata a mano che ricorda piccole palline di polvere da sparo.
Insieme alla mia bustina di thé Anna mi ha consegnatp anche un piccolo depliant con le indicazioni e le caratteristiche di ogni tipo di thé che si trova in vendita presso il suo negozio che, ricordo, si trova ad Arcore (provincia di Monza&Brianza) in via IV Novembre 28.
Questo thé è a basso contenuto di teina e vanta tutte le proprietà dei thé verdi; in tazza il suo colore è giallo intenso, il profumo ricorda l'erba fresca ed il suo gusto è deciso.
Il thé Gunpowder si può bere alla mattina, ed è un ottimo depurativo, e dopo pranzo è un valido digestivo; lo si può bere con piatti salati e dolci, soprattutto, quelli a base di mandorle e noci.
Il tempo di infusione è di 2\3 minuti massimo ed occorre un cucchiaino di thé per 200 cc d'acqua che può arrivare, al massimo, a 80°.
Nei Paesi arabi e nel Maghreb è tradizione consumare questo thé tiepido con l'aggiunto di zucchero e foglie di menta pipertia fresca o, a seconda della zona, con i pinoli.
Vi ho incuriosito? Siete amanti dei thé? Fate un salto da Anna&Raffaella che trovate presso il loro negozio, Naturalmente Erboristeria, e che si trova ad Arcore (provincia di Monza e della Brianza) in via IV Novembre 28.
Buona degustazione!

                                                                                 La Mora

Nessun commento:

Posta un commento