giovedì 17 marzo 2011

La torta nuziale

Uno spuntino pomeridiano in quel di Monza, al termine di una passeggiata per le vie del centro imbandierate per la festa dei 150 anni dell'unità d'Italia, ha acceso una vivace chiacchierata fra me ed il Rosso.
Argomento della chiacchierata è stato questo: ma che torta nuziale ti piacerebbe per il nostro matrimonio? Apparentemente questa sembra una domanda a cui è facile rispondere ma, prima di continuare, avete provato a cercare su google delle immagini di torte nuziali?
Io mi sono tolta lo sfizio e ho scoperto che il mondo delle torte nuziali può essere ricco di forme, colori e di composizioni da rendere molto ma molto difficoltosa la scelta.
Nelle regole del galateo c'è scritto che spetta allo sposo scelta e pagamento della torta e, curiosando su www.nozzeitalia.com ho scoperto che le torte nuziali possono avere le forme più svariate: dalla torta a più piani (dai 3 ai 5 piani ed è la forma più diffusa nel nostro Paese) a quella all'americana (torta multipiano in pan di spagna rivestita in pasta di mandorle) a quella a piramide (caratterizzato da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorato con festoni di nastri e fiori e tipica del mondo anglosassone); insomma, come avrete capito c'è solo l'imbarazzo della scelta.
torta molto scenografica e particolare!

chi avrà il coraggio di tagliare una torta così bella?
                                                                    
 Torta romantica                                   
                                   


     

Se ripenso ai matrimoni a cui io ho participato, l'unica torta nuziale che ricordo come una vera bontà. è stata quella che ho mangiato alle nozze di Serena e Fabio celebrate in quel di Vimercate e festeggiate a Montevecchia con una spettacolare torta di pere e cioccolato.
Ad una decisione finale non siamo ancora arrivati - scegliere con quale torta concludere il nostro ricevimento di nozze non è una cosa facile - la soluzione ideale sarebbe avere un dolce formato da più tipi di torte che accontenterebbe i gusti di, quasi, tutti.
Nel frattempo, se siete alla ricerca di un posto dove gustare dei dolcetti super buoni, magari, accompagnati da un ottimo caffé, vi consigliamo questi posti:
* Pasticceria Letizia - via XXIV maggio, 2 - Arcore - 039 617133;
* Confetteria Moderno - Piazza Roma, 2 - Monza - 039322167 (qui vi consigliamo di assaggiare la diplomatica, quella che abbiamo provato noi questo pomeriggio si scioglieva in bocca talmente era fresca);
* La Dolceria di Andrea che si trova ad Arcore in via Manzoni e qui è d'obbligo provare le brioche - quelle al miele e ai cereali sono le nostre preferite.
Il posto dove ho mangiato la torta di pere e cioccolato si chiama Le Terrazze e questo è il loro sito
http://www.terrazzedimontevecchia.com/
Vorrei avere la macchina del tempo per sapere, alla fine, quale dolce sceglieremo per il nostro matrimonio; chissà, il giusto suggerimento potrebbe arrivarci da internet insieme con la proposta di sponsorizzazione....

Nessun commento:

Posta un commento